RICERCATORI PER UN GIORNO – IIS D’AOSTA ITIS PER CHIMICI L’AQUILA – DIFFERENZIAMOCI: FILIERE VIRTUOSE E TECNOLOGIE INNOVATIVE
Il progetto “DIFFERENZIAMOCI”: filiere virtuose e tecnologie innovative. Dalla raccolta all’energia passando per la carbon neutrality comporterà un’effettiva alternanza tra programma curriculare e nuove attività teorico pratiche da attuarsi nei laboratori dell’Istituto e presso l’azienda, con l’affiancamento degli studenti coinvolti al personale d’impresa.
Il supporto degli esperti aziendali consentirà in particolare il trasferimento delle competenze e delle conoscenze necessarie per la definizione dei protocolli di lavorazione ed il loro trasferimento su media ed ampia scala per la produzione industriale.
Il progetto vuole evidenziare come il percorso didattico proposto preveda fasi di apprendimento realizzate presso la scuola e fasi realizzate presso l’ItalSacci Cagnano, azienda tutor.
I ragazzi coinvolti, indirizzo Chimica ed Elettronica, esporranno dunque nella giornata del 29 settembre tutto il lavoro svolto nelle attività di PCTO e la trasversalità delle competenze acquisite, nella logica della multidisciplinarietà oltre che dell’importanza della Chimica e delle sue Tecnologie e dell’Elettronica ed Elettrotecnica. Si tenterà di coinvolgere in presenza allo Stand anche l’Azienda ospitante.