Laboratorio per la Scuola Primaria (Classi IV e V)
Docenti:
Giovanna Marcone, Erica Pierfelice, Francesca Pizii
Descrizione:
La proprietà distributiva della moltiplicazione, a volte conosciuta come “raccoglimento a fattor comune”, nella scuola primaria è spesso vissuta come un ostacolo. Per demolire questa convinzione, utilizzeremo la suddetta proprietà come strategia per ricostruire risultati di moltiplicazioni complesse, sulla base partendo dai risultati di moltiplicazioni più semplici. In questa prospettiva, ci proponiamo di offrire risorse efficaci per lo sviluppo di competenze metacognitive. In altre parole, la proprietà distributiva può essere uno strumento efficace e un’alternativa utile in una fase dello sviluppo del bambino in cui il processo di memorizzazione delle tabelline non è ancora completamente avvenuto.
Gli alunni sperimenteranno la proprietà distributiva attraverso l’uso ad di un artefatto: la Tavola di Laisant, che si caratterizza per un accostamento ordinato di rettangoli, ciascuno dei quali rappresenta una moltiplicazione.
Dopo un primo momento di esplorazione della tavola e manipolazione dei rettangoli, gli alunni scopriranno che fra rettangoli ed espressioni aritmetiche, esiste una relazione. Infatti, l’operazione di unire i due rettangoli con un lato comune per andarne a formare uno più grande, può essere messa in relazione alla somma tra due moltiplicazioni che hanno fattore comune.
Materiale necessario: ciascuno studente dovrà disporre di due pennarelli, uno rosso e uno verde.
I posti per partecipare a questo laboratorio sono esauriti.