Geometry Week for Kids (GWKs 2024) II edizione
Laboratori per la Scuola Primaria
dal 23 al 27 settembre 2024
Dipartimento di Scienze Umane, Aula 1.B
a cura del Dr. Alessandro Stroppa (CNR-SPIN)
Divertirsi con le simmetrie (Classi IV e V) – lunedì 23/09/2024
in collaborazione con l’insegnante Karin Giorgini.
La simmetria è un argomento affascinante che attrae adulti e bambini. Essa è presente nella realtà quotidiana più di quanto si possa immaginare. Attraverso un percorso di scoperta operativa, introdurremo la simmetria attraverso la manipolazione di materiali, l’utilizzo di software, e successivamente con l’osservazione, rielaborazione mentale e verbale. Grazie a schede di lavoro, gli alunni saranno invitati a descrivere gli elementi di simmetria delle figure geometriche, a metterle in relazione tra loro, a formulare congetture e verificarle, a proporre definizioni, offrendo così uno stimolo a processi di scoperta e apprendimento.
Dalla Geometria alla Geo-Materia (Classi IV e V) – martedì 24/09/2024
in collaborazione con l’insegnante Giulia Dionisi.
È possibile riconoscere la Geometria in tutto ciò che ci circonda, partendo dal mondo macroscopico fino al mondo microscopico! Un percorso interdisciplinare che, attraverso la visione di un video e la proposizione di esperienze pratiche e di realtà aumentata, introduce i bambini all’esplorazione della struttura atomica della materia e alla scoperta in essa delle figure geometriche studiate in classe.
Riflessioni allo specchio …con rottura di simmetria (Classi IV e V) – mercoledì 25/09/2024
in collaborazione con le insegnanti Alessia e Alessandra Lauri.
Che cosa è la chiralità? Cosa è la simmetria allo specchio? La chiralità è un argomento fondamentale in Chimica, Fisica, Matematica, Biologia, Medicina. Un oggetto è chirale se non è sovrapponibile alla sua immagine allo specchio. Una definizione apparentemente molto semplice, ma che nasconde una elevata complessità matematica. Attraverso un percorso interdisciplinare, condurremo i bambini alla scoperta della chiralità con riflessioni…allo specchio, come Alice nel Paese delle Meraviglie!
Geometria in movimento: la magia delle illusioni ottiche (Classi IV e V) – giovedì 26/09/2024
in collaborazione con l’insegnante Francesca di Lanzo.
Le illusioni ottiche geometriche hanno sempre affascinato l’uomo. Esse appaiono misteriose sia per gli adulti che per i bambini…come possiamo utilizzarle per parlare di Geometria a scuola? Esse possono rappresentare uno strumento di gioco e divertimento quando inserite in un percorso laboratoriale. I bambini diventano “Optical Illusions Detectives”: smascherare l’illusione ottica utilizzando riga e compasso come armi! Alla fine dei giochi, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare competenze legate alla Geometria.
L’infinito matematico spiegato ai bambini (Classi IV e V) – venerdì 27/09/2024
in collaborazione con l’insegnante Angelica Forsinetti
Fra tutte le conquiste dell’intelletto umano, il concetto di infinito è probabilmente il più affascinante. Sebbene le sue radici profonde nascano in un contesto matematico, esso rappresenta un argomento complesso e poliedrico, con manifestazioni in letteratura, poesia, pittura, filosofia, astronomia, etc. Attraverso giochi ed esperimenti interattivi, condurremo i bambini alla scoperta di questo nuovo mondo, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande!
Informazioni per la prenotazione:
Ogni tema sarà affrontato in una giornata, con diversi turni a disposizione. Ogni turno può ospitare al massimo 30 bambini – prenotazione obbligatoria. L’iscrizione è subordinata alla disponibilità residua dei turni.
Per ogni laboratorio, i turni disponibili sono:
- Turno I : 9:30-11:00
- Turno II: 11:00-12:30
- Turno III: 13:30-15:00
- Turno IV: 15:00-16:30
Per la prenotazione, scrivere una email a gwk.stroppa.2024@gmail.com specificando:
- insegnante di riferimento (nome, cognome, recapito telefonico);
- classe, numero di studenti, nome e indirizzo della scuola;
- nome e turno del laboratorio da prenotare.
Per richieste di chiarimenti e/o informazioni ulteriori, chiamare al numero 0862 433759.