L’ARCHIVIO DI STATO PER LA RICERCA STORICA
L’Archivio di Stato dell’Aquila intende presentarsi a tutti i fruitori interessati.
Istituito con Regio Decreto di Gioacchino Murat del 22 ottobre 1812 l’istituto conserva fondi archivistici prodotti nella provincia dell’Aquila per una consistenza di 16 chilometri lineari, insieme a una ricca biblioteca.
I beni archivistici e i beni librari sono beni culturali fruibili non soltanto dallo studioso di professione, ma da tutti i cittadini attraverso la mediazione degli archivisti.
Visite didattiche e mostre sono la porta di accesso privilegiata per accostare i cittadini ai beni culturali conservati dall’Archivio di Stato.
Street Science è un’occasione per presentare l’istituto sia quanto al lavoro ordinario che quanto ai progetti realizzati e a quelli in corso. Il riordinamento archivistico costituisce la base per ogni ricerca storica e consente all’archivista e allo storico l’elaborazione di conoscenze di prima mano, trasmesse attraverso pubblicazioni scientifiche e attraverso i canali della valorizzazione del patrimonio documentario.
La presentazione toccherà i seguenti punti:
- il lavoro dell’archivista: l’accesso alla documentazione
- sistemi informativi e piattaforme on line
- il sito web per conoscerci
- guida alla consultazione degli strumenti di ricerca
- attività e progetti.
In quest’ultima sezione saranno presentate:
- alcune elaborazioni scientifiche svolte a partire dai fondi archivistici che hanno trovato espressione nelle mostre documentarie curate dall’Istituto
- lavori svolti da studenti tirocinanti
- proposte di attività scientifiche per studenti degli istituti scolastici e accademici.
REFERENTE: Marta Vittorini – Direttore Archivio di Stato dell’Aquila