80 – IN AMBIENTE CON CONSAPEVOLEZZA

IN AMBIENTE CON CONSAPEVOLEZZA

Il Club Alpino Italiano promuove l’alpinismo e la speleologia in ogni suo aspetto.
La consapevolezza è la parola “magica” che racchiude cultura, conoscenza, prevenzione, valutazione del rischio, tutela e valorizzazione.
 
Per migliorare la informazione e la formazione necessaria per svolgere qualsiasi attività in ambiente le Scuole del Club Alpino Italiano organizzano corsi di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata Libera, Escursionismo e Speleologia e i gruppi sezionali promuovono la conoscenza dei servizi ecosistemici.
 
Il Servizio Valanghe Italiano insieme alle Scuole è impegnato negli ultimi anni nella diffusione del concetto di consapevolezza investendo, in stretta collaborazione con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, risorse in formazione e informazione, concretizzate nella realizzazione di due campi di esercitazione per la ricerca con l’Artva (Apparecchio per la ricerca dei travolti in valanga) e sonda, nella istallazione tre check point per il controllo degli Artva e di pannelli informativi nelle principali località del Gran Sasso d’Italia e della Maiella, frequentate dagli appassionati delle attività in ambiente innevato. Solo con una maggiore consapevolezza potranno diminuire gli interventi del Soccorso Alpino e Speleologico del Club Alpino Italiano.
 
Il Club Alpino Italiano affianca nella programmazione e nella progettazione gli Uffici Speciali per le Ricostruzione post sisma 2009 impegnati insieme nella valorizzazione dei Cammini che attraversano l’Abruzzo, la regione con una biodiversità di assoluta valenza mondiale.
 

REFERENTE: Club Alpino Italiano L’Aquila – CAI, APS, ETS

 

 

Dettagli evento

No, non è necessaria alcuna prenotazione per visitare i Popup della Ricerca.

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini

Dettagli evento
Sustainable Development Goals