MEGALITHIC: SPOKE 1 DI VITALITY
L’ambito di attività comprende la valorizzazione dei risultati della ricerca, l’agevolazione del trasferimento tecnologico e l’accelerazione della trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio, grazie alla collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali del territorio di riferimento.
Sono diverse le caratteristiche socio-economiche, urbane e territoriali che accomunano le Regioni Abruzzo, Marche e Umbria (bassa densità di popolazione, significativo valore storico, ambientale e paesaggistico; settore produttivo costituito prevalentemente da piccole e medie imprese). Soluzioni innovative per aumentare la copertura dei servizi, migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi produttivi, delle amministrazioni pubbliche e delle condizioni di vita e di lavoro sono fondamentali per sfruttare pienamente il potenziale di sviluppo dei sistemi produttivi locali.
Il progetto è organizzato con una struttura Hub & Spoke con l’Hub che svolge attività di gestione e coordinamento e gli Spoke quelle di ricerca su ambiti coerenti con le strategie di specializzazione intelligenti delle regioni interessate per il periodo 2021-2027.
All’attività di ogni Spoke si affianca quella dei soggetti affiliati pubblici e privati.
I 10 Spoke sono costituiti presso le Università pubbliche del territorio: 4 Spoke in Abruzzo (Università degli Studi dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute, Università degli Studi Chieti – Pescara e Università degli Studi di Teramo); 4 Spoke nelle Marche (Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Università di Macerata, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo); 2 Spoke in Umbria (Università degli Studi di Perugia).
Le attività proposte dallo Spoke 1 di Vitality, “MEGALITHIC”, riguardano tre macro-aree fondamentali ovvero: Health, Industry and Aerospace, Cybersecurity, promuovendo attività di ricerca e trasferimento tecnologico a sostegno delle strategie di specializzazione locale nel settore sanitario e della cyber-sicurezza e riferite ai temi dell’industria, della sanità digitale e aerospaziale e della sicurezza per il sistema sociale.
Lo Spoke 1 è coordinato dall’Università degli Studi dell’Aquila ed ha come affiliati: l’Università degli Studi di Teramo, l’Università di Macerata, l’Università del Molise, Croce Rossa Italiana, Dompè farmaceutici S.p.A.
Esplora la Fondazione VITALITY:
Sito web: https://fondazionevitality.it/
REFERENTE: Fabio Franchi – Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM), VITALITY