08 – PREVENZIONE DIABETE E M. ANDROLOGICHE

PREVENZIONE DIABETE E M. ANDROLOGICHE

L’endocrinologia è una branca della medicina estremamente vasta che tocca molti importanti aspetti della nostra quotidianità, dal metabolismo del glucosio fino alla salute sessuale e riproduttiva maschile, passando per numerosi processi ormonali che regolano i meccanismi fondamentali alla base della fisiologia del nostro organismo.
La prevenzione primaria del diabete mellito si concentra sulla riduzione dei fattori di rischio attraverso uno stile di vita sano. Una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, insieme a un regolare esercizio fisico, può prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2. Inoltre, mantenere un peso corporeo adeguato e monitorare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue sono fondamentali.
Per quanto riguarda la salute sessuale dell’uomo, in tutte le fasce d’età, la prevenzione primaria in andrologia include l’evitare fattori di rischio, i principali dei quali fumo, abuso di alcol ed abuso di droghe. Una dieta equilibrata e l’attività fisica aiutano sicuramente a mantenere la funzione erettile e la salute generale del sistema riproduttivo ma, alla base, una corretta educazione alla sessualità e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili sono cruciali per una buona salute sessuale maschile.
Con dei questionari mirati alla prevenzione primaria, uno specifico per il diabete mellito e un altro riguardante la salute sessuale maschile in generale, la nostra attività si prefigge di apportare alla collettività una maggiore consapevolezza di cosa siano la patologia diabetica e le condizioni andrologiche legate alla sessualità e alla fertilità, di sfatare i falsi miti che nel tempo si sono radicati nell’opinione comune e fornire uno sguardo innovativo, alternativo ed accattivante su una sfera della medicina spesso considerata marginale, mettendo finalmente da parte preconcetti ormai superati.
 

REFERENTI: Luca Spagnolo, Marco Baroni – scuola di Endocrinologia, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA)

Dettagli evento

No, non è necessaria alcuna prenotazione per visitare i Popup della Ricerca.

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini

Dettagli evento
Sustainable Development Goals