86 – CACCIA ALLA SOLUZIONE: IL PENSIERO COMPUTAZIONALE È DENTRO DI NOI, SCOPRIAMOLO!

RICERCATORI PER UN GIORNO

Caccia alla soluzione: il pensiero computazionale è dentro di noi, scopriamolo!

IIS D’AOSTA – L’Aquila 
Informatica come scienza che, dato un problema, cerca le possibili soluzioni, descrivendone i passi per ottenere il risultato desiderato. Partendo da questa definizione, il nostro progetto si articola in varie esperienza pratiche, di manipolazione fisica (tramite oggetti concreti) e virtuale (tramite visori e computer), per mettere in gioco la capacità di problem-solving insita sia nei grandi che nei piccoli, portando l’attore a scoprire la bellezza del pensiero computazionale utilizzando l’informatica in modalità un-plugged.
Il percorso si articola in varie postazioni: in ognuna di esse il “concorrente” potrà mettersi alla prova affrontando sfide basate su indovinelli “giocosi”, rompicapi, problemi quotidiani di ordinamento e ricerca anche ispirati al nostro territorio (es. calcolo percorso minimo di visita monumenti in ottica di sostenibilità ed inclusività). Alla fine del percorso sarà proposta una piccola riflessione sul pensiero computazionale e su quanto spesso esso venga utilizzato nella risoluzione delle piccole e grandi sfide quotidiane.
Dettagli evento

No, non è necessaria alcuna prenotazione per visitare i Popup della Ricerca.

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini

Dettagli evento
Sustainable Development Goals