74 – GIOCHIAMO INSIEME TRA PASSATO E FUTURO

RICERCATORI PER UN GIORNO

Giochiamo insieme tra passato e futuro

IIS DA VINCI – COLECCHI– SEDE DA VINCI – L’AQUILA
Il nostro progetto mira a creare un coinvolgimento attivo dei partecipanti, tramite una serie di esperienze interattive e multidisciplinari. Le applicazioni pratiche riguarderanno le seguenti attività:
 
  • Riciclo creativo: Saranno utilizzati vecchi lettori CDROM che, grazie al riciclo, verranno reimpiegati per la creazione di plotter che consentiranno la realizzazione di adesivi “fai da te”.
  • Scienza da mangiare: Sarà possibile sperimentare la “sferificazione” di cibi e bevande, tramite la manipolazione di gelatine vegetali, utilizzate per la creazione di sfere edibili.
  • Forma e sostanza: Sarà applicata la tecnica che viene utilizzata per la creazione di stampi in alginati e siliconi per la realizzazione di gadget personalizzati.
Queste esperienze consentiranno, a coloro che vi prenderanno parte, di immergersi totalmente in attività che guardano al futuro, ma strizzano l’occhio al passato.

 

Dettagli evento

No, non è necessaria alcuna prenotazione per visitare i Popup della Ricerca.

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini

Dettagli evento
Sustainable Development Goals