01 – GEO-WEEK FOR KIDS
Scuola Primaria

Laboratori per la Scuola Primaria (Classi I, II ,IV e V)

Da Lunedi 23/09/24 a Venerdì 27/09/24 

Docente: Alessandro Stroppa

Luogo: Dipartimento di Scienze Umane, Aula 1B 

Prenotazioni: e-mail gwk.stroppa.2024@gmail.com; TEL. 0862 433759

 

Divertirsi con le simmetrie (Classi IV e V)
La simmetria è un argomento affascinante che attrae adulti e bambini. Essa è presente nella realtà quotidiana più di quanto possiamo immaginare. Attraverso un percorso di scoperta operativa, la simmetria verrà introdotta con la manipolazione di materiali e l’utilizzo di software, e successivamente con l’osservazione e la successiva rielaborazione mentale e verbale. Grazie a schede di lavoro, gli alunni saranno invitati a descrivere gli elementi di simmetria delle figure geometriche, a metterle in relazione tra loro, a formulare congetture e verificarle, a proporre definizioni, offrendo così uno stimolo a processi di scoperta e apprendimento.

Aritmetica colorata (Classi I e II)
Sin dai primi anni di vita siamo abituati a percepire, individuare e coglierela bellezza dei colori in maniera automatica. Grazie a questi si è facilitati nel compiere scelte,differenziare, catalogare oggetti e dunque a decodificare la realtà che ci circonda. Attraverso il percorso proposto, ogni bambino avrà l’opportunità di sperimentare attraverso lo stimolo del colore alcune delle operazioni aritmetiche e le relative proprietà in un contesto ludico, attivo e multimodale a partire dalle scoperte relative alle combinazioni tra colori primari.

Dalla Geometria alla Geo-Materia (Classi IV e V)
È possibile riconoscere la Geometria in tutto ciò che cicirconda, partendo dal mondo macroscopico fino al mondo miscroscopico! Un percorso interdisciplinare che, attraverso la visione di un video e la proposizione di esperienze pratiche e di realtà aumentata, introduce i bambini all’esplorazione della struttura atomica della materia alla ricerca di forme geometriche studiate in classe.

Geometria in movimento: la magia delle illusioni ottiche (Classi IV e V)
Le illusioni ottiche geometriche hanno sempre affascinato l’uomo. Esse sono misteriose per i bambini…come possiamo utilizzarle per parlare di Geometria a scuola? Possono rappresentare uno strumento di gioco e divertimento quando inserite in un percorso laboratoriale. I bambini della scuola primaria diventano “Optical Illusions Detectives”: smascherare l’illusione ottica utilizzando riga e compasso come armi! Alla fine dei giochi, i bambini avranno una maggiore dimestichezza con gli strumenti della geometria.


L’infinito matematico spiegato ai bambini (Classi IV e V)
Fra tutte le conquiste delle conoscenze umane, il concetto di infinito è probabilmente il più affascinante. Sebbene le sue radici profonde nascano in un contesto matematico, esso rappresenta un argomento complesso e poliedrico, con manifestazioni in letteratura, poesia, pittura, filosofia, astronomia, etc. Attraverso giochi ed esperimenti interattivi, condurremo i bambini alla scoperta di questo nuovo mondo, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande…

 

Informazioni:

  • Ogni tema sarà affrontato in una giornata, con più turni ancora da definire.  
  • Ogni turno può ospitare al massimo 30 bambini  – prenotazione obbligatoria.
  • L’iscrizione è subordinata alla disponibilità residua dei turni e partiranno da settembre 2024 quando verrano comunicate le modalità di iscrizione.   
  • Per richieste di chiarimenti e/o informazioni ulteriori scrivere a scuola.primaria.stroppa@gmail.com lasciando un recapito telefonico.

 

Dettagli evento
Dettagli evento
Sustainable Development Goals