07 – STRUMENTI QUANTITATIVI E QUALITATIVI DI RICERCA TRA MUSICA, SCIENZA E TECNICA
Scuola Secondaria di Secondo Grado

STRUMENTI QUANTITATIVI E QUALITATIVI DI RICERCA TRA MUSICA, SCIENZA E TECNICA.

UnivAQ & Conservatorio Casella L’Aquila 

Mariangela De Vita, Giovanna Barbati, Jolanda Masciovecchio e Veronica Di Geronimo.

Il metodo scientifico è certamente insolito e provocatorio rispetto al metodo tradizionale dello studio dell’arte e della musica: spesso le discipline artistiche, a differenza di quelle scientifiche, utilizzano strumenti di indagine qualitativi. Pertanto è possibile che il modo con il quale elaboriamo le informazioni sensoriali per integrarle in esperienza artistica sfuggirà sempre all’analisi quantitativa.
Nonostante ciò, i metodi quantitativi possono pur sempre dirci molto su come avvengono le creazioni artistiche, in particolare circa l’organizzazione dei vari segmenti del messaggio artistico e della composizione dell’opera in una struttura comprensibile. Intervengono Mariangela De Vita (cantante lirica, ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente a contratto presso l’Università degli Studi dell’Aquila) e Giovanna Barbati (professoressa di Viola da Gamba del Conservatorio A. Casella) in presentazioni alternate alle musiche eseguite da Jolanda Masciovecchio al clavicembalo e Giovanna Barbati alla viola da gamba, in collaborazione con il Conservatorio A. Casella di L’Aquila. In conclusione dell’evento interverrà la ricercatrice Veronica Di Geronimo, con una presentazione dal titolo “Kobi”, uno strumento per la ricerca creativa.

Nella Figura dettaglio di una viola rinascimentale tratto dall’opera di Donato Piperno Sant’Orsola e le Pie Vergini, olio su tavola, seconda metà del XVI sec.

Luogo: Centro Congressi Luigi Zordan, Sala S. Basilio 

Orari disponibili: 9.30-11.00   

La conferma definitiva, che arriverà entro 24 ore, dipenderà sia dalla disponibilità effettiva dei posti sia dal rispetto delle seguenti condizioni: ogni prenotazione non deve superare i 30 partecipanti, inclusi i docenti accompagnatori, e non più di 1/3 dei posti disponibili può essere riservato a studenti della stessa scuola.

Dettagli evento
RICERCANDO L’ARMONIA
Iscriviti all'evento
Dettagli evento
Sustainable Development Goals