07 – STRUMENTI QUANTITATIVI E QUALITATIVI DI RICERCA TRA MUSICA, SCIENZA E TECNICA
Scuola Secondaria di Secondo Grado

STRUMENTI QUANTITATIVI E QUALITATIVI DI RICERCA TRA MUSICA, SCIENZA E TECNICA.

UnivAQ & Conservatorio Casella L’Aquila
Mariangela De Vita, Giovanna Barbati e Jolanda Masciovecchio

Venerdì, 27 settembre 2024
Centro Congressi Luigi Zordan, Sala S. Basilio
9:30 -11:00

Il metodo scientifico è certamente insolito e provocatorio rispetto al metodo tradizionale dello studio dell’arte e della musica: spesso le discipline artistiche, a differenza di quelle scientifiche, utilizzano strumenti di indagine qualitativi. Nonostante ciò, i metodi quantitativi possono pur sempre dirci molto su come avvengono le creazioni artistiche, in particolare circa l’organizzazione dei vari segmenti del messaggio artistico e della composizione dell’opera in una struttura comprensibile. Lettura-concerto di Giovanna Barbati e Jolanda Masciovecchio: “L’armonia nella ‘musica antica’: strutture e variazioni.”
La lettura-concerto propone un percorso nella musica antica, ricordando come è nata l’armonia musicale e indagando le strutture degli accordi, basati sulle proporzioni armoniche. Fino all’Ottocento il virtuoso sapeva improvvisare e l’arte della variazione, cioè di modificare gli elementi melodici sugli accordi, veniva appresa durante la formazione. Oggi si può di nuovo imparare a improvvisare, per recuperare una libertà perduta.
Introduzione di Mariangela De Vita con un intervento dal titolo “La proporzioni armoniche come strumento scientifico di lettura delle opere”.

Nella Figura dettaglio di una viola rinascimentale tratto dall’opera di Donato Piperno Sant’Orsola e le Pie Vergini, olio su tavola, seconda metà del XVI sec.

Al momento dell’iscrizione riceverete una mail di notifica della richiesta effettuata. La conferma definitiva, che arriverà entro 24 ore, dipenderà sia dalla disponibilità effettiva dei posti sia dal rispetto delle seguenti condizioni: ogni prenotazione non deve superare i 30 partecipanti, inclusi i docenti accompagnatori, e non più di 1/3 dei posti disponibili può essere riservato a studenti della stessa scuola.

Dettagli evento
RICERCANDO L’ARMONIA
Iscriviti all'evento
Non disponibile
Dettagli evento
Sustainable Development Goals