11 – LE QUATTRO STAGIONI E LE QUATTRO OPERAZIONI
Scuola Primaria (classi: II,III,IV,V)

LE QUATTRO STAGIONI E LE QUATTRO OPERAZIONI

Anna Cerasoli, I Solisti Aquilani e Cecilia Cruciani

Dipartimento di Scienze Umane, Aula Magna, 27 settembre 2024, 11:30 -13:00

Continua il progetto che vuole interessare i più giovani alla matematica ed alla musica classica. Dopo il primo spettacolo sulla nascita dei numeri con musiche di Mozart ed il secondo, sulla nascita della geometria con musiche di Bach, il terzo spettacolo presenta le quattro operazioni e brani delle Quattro stagioni di Vivaldi, eseguiti dal Quartetto dei Solisti Aquilani. Il racconto è tratto dal testo “10 + il genio sei tu”.
Tutto cambia, diceva il filosofo Eraclito. E allora cambiamo anche noi, dicono i sei asinelli protagonisti del racconto, che di fronte al problema dell’estinzione non si scoraggiano, ma si adeguano ai tempi “lasciando la mola per la scuola”. L’asina più in gamba andrà tra i banchi per imparare a far di conto e mandare avanti la fattoria e, insieme a lei, anche i giovani spettatori potranno comprendere l’importanza dei numeri e delle quattro operazioni. Una storia che ribalta i luoghi comuni e presenta molti spunti di riflessione, anche filosofici.

Al momento dell’iscrizione riceverete una mail di notifica della richiesta effettuata. La conferma definitiva, che arriverà entro 24 ore, dipenderà sia dalla disponibilità effettiva dei posti sia dal rispetto delle seguenti condizioni: ogni prenotazione non deve superare i 30 partecipanti, inclusi i docenti accompagnatori, e non più di 1/3 dei posti disponibili può essere riservato a studenti della stessa scuola.

 

 

Dettagli evento
LE QUATTRO STAGIONI E LE QUATTRO OPERAZIONI
Iscriviti all'evento
Non disponibile
Dettagli evento
Sustainable Development Goals