Passeggiate Matematiche – Laboratori didattici per le classi IV e V della scuola primaria.
Sara Pacella, Laura Polidoro, Claudia Battagliola, Caterina Mazzocchetti, Cristiana Musa
Venerdi, 27 settembre 2024
L’Aquila, Centro Storico
Questo percorso presenta un progetto educativo sviluppato all’interno di una tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università dell’Aquila. Si tratta di un progetto innovativo all’interno dei contesti scolastici italiani e si propone di presentare strategie didattiche innovative per l’insegnamento-apprendimento della matematica. L’idea è nata dal desiderio di individuare una strategia in grado di coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di insegnamento-apprendimento, mostrando la trasversalità della Matematica non solo come disciplina scolastica ma come prodotto culturale e strumento per formare cittadini consapevoli. Il percorso prevede la realizzazione di molteplici attività didattiche per la Scuola Primaria attraverso l’utilizzo dell’Outdoor Education, chiamate Passeggiate Matematiche, nella cornice del centro di L’Aquila. L’obiettivo principale delle attività è di esplorare e migliorare il rapporto tra gli studenti e la matematica, coinvolgendoli attivamente nel processo di apprendimento e mostrando loro che la matematica non è soltanto nei libri e nei luoghi comuni, ma è presente ovunque, nella vita quotidiana, richiede ragionamento, fantasia.
I posti per partecipare a questo laboratorio sono esauriti