32 – L’OSSERVATORIO DI RAGGI COSMICI PIERRE AUGER IN ARGENTINA

L’OSSERVATORIO DI RAGGI COSMICI PIERRE AUGER IN ARGENTINA

L’Osservatorio di Raggi Cosmici Pierre Auger, situato nella pampa argentina, è uno dei più grandi e avanzati esperimenti al mondo per lo studio dei raggi cosmici ad alta energia. Fondato nel 2004 e intitolato al fisico Pierre Auger, l’osservatorio utilizza un’ampia rete di rivelatori di superficie e telescopi di fluorescenza per catturare e analizzare le particelle provenienti dallo spazio profondo.
Il nostro stand illustrerà le tecnologie all’avanguardia impiegate nell’osservatorio, le scoperte significative riguardanti l’origine e la natura dei raggi cosmici, e l’importanza di queste ricerche per comprendere meglio l’universo. Attraverso la realtà virtuale, i visitatori potranno immergersi nel mondo affascinante della fisica dei raggi cosmici e scoprire il contributo fondamentale dell’Osservatorio Pierre Auger alla scienza moderna, con modelli interattivi, immagini spettacolari e spiegazioni dettagliate.
 

REFERENTE: Francesco Salamida – Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche  (DSFC)

Dettagli evento

È necessaria la prenotazione per la visita dei Popup della Ricerca?

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini.

Dettagli evento
Sustainable Development Goals