88 – SIMULATORE DI SPAZIO-TEMPO CURVATO

RICERCATORI PER UN GIORNO

Simulatore di spazio-tempo curvato

IIS Bafile Liceo Scientifico – L’Aquila 
Il progetto consiste nel poter sperimentare la gravità attraverso un simulatore dello spazio-tempo composto di struttura portante e telo elastico.
La struttura che sorregge il telo elastico ha forma circolare di circa 160/180 cm di diametro, viene realizzata con materiale di facile reperibilità (tubi in plastica per cavi elettrici), il telo elastico è in lycra, sul telo pesi e biglie di vario tipo simuleranno il ruolo di stelle, pianeti, buchi neri.
Il simulatore consente di sperimentare, ache attraverso un approccio ludico, le leggi di Keplero, i sistemi doppi, l’effetto fionda, la Relatività Generale (effetto di lente gravitazionale, buchi neri).
Le grandi dimensioni della struttura consentono di aumentare l’evidenza dei fenomeni fisici e di consentire facilmente il coinvolgimento attivo del pubblico. Gruppi formati anche da 15-20 persone potrebbero osservare quanto avviene sul telo elastico favorendo un clima di partecipazione e la conseguente possibilità di approfondire gli argomenti trattati.

 

Dettagli evento

No, non è necessaria alcuna prenotazione per visitare i Popup della Ricerca.

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini

Dettagli evento
Sustainable Development Goals