89 – Nucleo Mobile Ambientale ARTA ABRUZZO

Nucleo Mobile Ambientale ARTA ABRUZZO

Il Mezzo viene utilizzato da ARTA Abruzzo nelle emergenze ambientali, nei controlli delle emissioni in Atmosfera e per la formazione ambientale.
È dotato di strumentazione in grado di fornire dei risultati in tempo reale, così da permettere alle autorità competenti di prendere decisioni immediate durante le emergenze ambientali.
Il Mezzo è attrezzato di strumenti per la misurazione in continuo di inquinanti gassosi CO, NOx, SOx, O2, CO2, è dotato di uno spettrofotometro che permette la determinazione sul campo di inquinanti nelle acque come: tensioattivi, azoto ammoniacale, azoto totale ed altri, nel caso di rifiuti abbandonati tramite un contatore Geiger è possibile rilevare la eventuale presenza di materiale radioattivo eventualmente presente.
Il mezzo è inoltre dotato di droni che danno la possibilità attraverso il sorvolo e l’utilizzo di telecamere specifiche di verificare eventuali situazioni critiche su discariche o in presenza di incendi.
Grazie ad una rete Wi-Fi è possibile collegare il mezzo in ogni momento ai server dell’Agenzia così da permettere agli operatori di poter accedere a documentazione specifica, o ad inserire nel Software di gestione campioni i risultati ottenuti dalle prove in campo.
La presenza di un gruppo elettrogeno in permette di rendere autosufficiente il mezzo così da operare in tutti gli scenari emergenziali.

REFERENTE: Virginia Lena – Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente della Regione Abruzzo (ARTA) 

Distretto Provinciale di L’Aquila, Via Rodolfo Volpe s.n.c., 67100 Monticchio, L’Aquila

Tel.: 0862/57971 Fax: 0862/579729

E-mail: dist.laquila@artaabruzzo.it PEC: dist.laquila@pec.artaabruzzo.it

 

Dettagli evento

È necessaria la prenotazione per la visita dei Popup della Ricerca?

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini.

Dettagli evento
Sustainable Development Goals