CASELLA MUSICLAB
Lo spazio-Conservatorio è un laboratorio permanente di ricerca nella performance, nel suono e i suoi gesti, nella storia e nelle culture, nei linguaggi e nella comunicazione, nella cura di corpo, spirito e mente, per mezzo degli strumenti musicali, della voce, della tecnologia. Il 29 settembre, il gazebo pop-up rappresenterà in piccolo quello spazio, ospitando laboratori, mini-conferenze divulgative, esibizioni musicali, dimostrazioni di tecnologie musicali, a cura di docenti e studenti del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila. In serata, all’Auditorium del Parco, insieme alla Facoltà di Ingegneria/Architettura e di Scienze Umane, il “Casella” illustrerà le originali potenzialità di una collaborazione sempre più fattiva con l’Università attraverso il dialogo Scienza-Arte. Durante l’intera durata della manifestazione, docenti e studenti del Conservatorio si alterneranno nel gazebo, disponibili a illustrare servizi e offerta formativa del Conservatorio “Casella”, e i progetti attualmente in corso.
10:00-11:00: Sounding Welcome – a cura del prof. Giovanni Ieie e degli studenti del Conservatorio (Lorenzo Tresca -sax soprano; Riccardo Guglielmi -sax contralto; Francesco Cilli -sax tenore; Ilaria Capaldi -sax baritono). Il Quartetto di sax del “Casella” esegue musiche di Jean Francais, Aleksandr Glazunov e Jean-Baptiste Singelée
11:00-13:00: Musica come terapia – a cura delle prof.sse Luigia Berti e Grazia Pezzopane, e degli studenti del Corso accademico di “Teorie e tecniche della musicoterapia” Laboratorio di Musicoterapia
13:00-14:00: Scopriamo il Conservatorio
15:00-16:30: OperaLAB – a cura della prof.ssa Antonella Cesari e degli allievi del Corso di Canto (Tonino Crisciotti -baritono, Giorgia Rastelli -soprano, Giulio Coletta -baritono; Jacopo Petrucci -pianoforte). Il gazebo ospita l’allestimento di alcune scene del Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Con docenti e allievi di Canto si parla di tecnica, di impostazione vocale e di ricerca nella performance vocale.
16:30-17:30: La tarantella tra tradizione orale e riproposte moderne – a cura di Walter Monteleone, studente del Corso di Musiche Tradizionali. Laboratorio di canto popolare sul tema delle stornellate con aria alla romana
17:30-19:00: Comporre oggi– a cura dei proff. Fabrizio Carradori e Fabio Massimo Capogrosso, e degli allievi del Dipartimento di Musica Contemporanea. Attraverso suoni e immagini, docenti, compositori e allievi parlano di composizione, di segni grafici notazionali e partiture -con la mostra di una raccolta di partiture grafiche- e del montaggio delle musiche nella produzione di un film.
19:00-20:00: Tone Spring. Electroacoustic noise-free amplifier – introduzione a cura di Guido Arista, direttore di Elital Space and Defence azienda realizzatore del progetto e del prototipo dell’amplificatore noise-free di Tone Spring, startup innovativa di Avezzano; progetto illustrato dal dott. Roberto Cesario, responsabile scientifico del progetto. Ottenere l’integrità della ricchezza degli armonici di un suono, anche quando volutamente distorto introducendo effetti sonori per motivi espressivi, rappresenta un enorme valore per i musicisti. Tone Spring è il primo amplificatore capace di restituire il suono privo del disturbo elettroacustico, o fononico, che caratterizza i comuni amplificatori audio. L’invenzione stabilisce un nuovo standard, nettamente superiore, di qualità del suono riprodotto con mezzi elettronici, consentendo di sfruttare finalmente appieno anche le potenzialità del formato digitale. (Responsabili Roberto Cesario, Guido Arista, Collaboratori: Daniele Giangrazi, Matteo Sarra, Ilaria Iannucci, e i musicisti Francesco Di Cicco, Pierpaolo Battista, Alessandro Sbrolli e Andrea Di Rocco).
20:00-23:00: MusicLAB – a cura degli studenti del Conservatorio. Performance musicali di vari generi e repertori. Casella Jazz ensemble – standard jazz: Valeria Mancini (voce), Alessandra Tacconi (voce), Serena Cataldi (voce), Samuele Cinelli (chitarra), Emanuele Continenza (contrabbasso), Francesco Vitagliani (batteria). Quartetto con contrabbasso – Sonate a quattro di Gioachino Rossini. Quartetto di sax del “Casella” – repertorio per quartetto di sax: Lorenzo Tresca (sax soprano), Riccardo Guglielmi (sax contralto), Francesco Cilli (sax tenore), Ilaria Capaldi (sax baritono). E tanta altra MUSICA… e pop-up flashmob a sorpresa nel Parco e per le vie della città! a cura del prof. Aldo Caterina, degli ensemble di sax e di tromboni del Conservatorio (Lorenzo Tresca -sax soprano; Riccardo Guglielmi -sax contralto; Francesco Cilli -sax tenore; Ilaria Capaldi -sax baritono; e i trombonisti Jacopo Murri, Jacopo Allegritti, Dario Belli, Luigi Cipollone, Giorgio Damjanic), e la partecipazione di strumenti a percussione.
REFERENTI: Coordinatrice: prof.ssa Daniela Macchione – Conservatorio statale di Musica “Alfredo Casella”.