I SEGRETI DELLA PERFORMANCE: PILLOLE TECNICHE SULLA VOCE ARTISTICA
RICERCANDO L’ARMONIA

I SEGRETI DELLA PERFORMANCE: PILLOLE TECNICHE SULLA VOCE ARTISTICA

A cura di Mariangela De Vita

Relatrici: Giada Masi, Mariangela De Vita e Vittoriana De Amicis

Centro Congressi Luigi Zordan, 26 settembre 2024, 20:00-21:30

Nelle arti e nelle professioni performative, dal canto-recitazione alla divulgazione scientifica, la voce è uno degli strumenti di elezione utilizzato dai perfomer per veicolare contenuti.

La voce è altresì il risultato di molteplici fenomeni e meccanismi che avvengono all’interno del corpo umano e all’esterno di esso, sintesi della relazione tra l’individuo e l’ambiente, che in questo caso viene analizzato dal punto di vista del mezzo di propagazione dei suoni prodotti, oltre che come cassa di risonanza nel caso di spazi chiusi, delimitati da quinte, che siano queste urbane, architettoniche o semplicemente sceniche. Infine la voce, quando è impiegata in ambito artistico, utilizza la tecnica come base di appoggio per volare verso tutt’altre destinazioni che attengono alla sfera delle emozioni umane.

Il sistema voce è dunque un sistema complesso e, per la buona riuscita della performance, merita di essere indagato, conosciuto, sperimentato e attentamente gestito dagli addetti ai lavori.

Ne’ I segreti della performance Giada Masi, Mariangela De Vita e Vittoriana De Amicis divulgheranno alcune pillole tecniche sull’utilizzo della voce artistica grazie ad una lettura del misterioso fenomeno rispettivamente dal punto di vista tecnico, fisico-performativo e artistico.

La serata si concluderà con una pillola…musicale.

Dettagli evento
Dettagli evento
Sustainable Development Goals