Durante il contest finale “We dreamed we did!” del PinKamP, le Pinkampers 2023, ragazze di scuole superiori del territorio nazionale, presenteranno i progetti su Matematica delle bolle di sapone, Siti Web Intelligenti e Cyber-Security sviluppati nei laboratori DISIM durante la VI edizione del PinKamP.
Alla presentazione, parteciperà una giuria che selezionerà e premierà il miglior progetto per categoria, quindi le Pinkampers dovranno dare il meglio di loro per poter convincere la giuria a premiare il loro progetto!
Cos’è PinKamP?
Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie digitali, che desiderano avvicinarsi all’informatica, all’ingegneria dell’informazione e alla matematica, e scoprire come queste possano essere applicate a tutte le discipline in modo creativo e divertente.
La presenza delle tecnologie nella nostra quotidianità è sempre più diffusa. Alla loro crescente pervasività, però, corrisponde un sempre minore coinvolgimento delle ragazze negli studi scientifici e tecnologici e in particolare in quelli relativi all’informatica, all’ingegneria dell’informazione e alla matematica. Questo scarso interesse ha alla base diversi fattori, tabù e resistenze, tra cui la sensazione delle ragazze di essere inadeguate o di dover sacrificare in questi studi la propria creatività e natura poliedrica.
L’obiettivo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, (di)mostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.
Il PinKamP è completamente gratuito, è promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi dell’Aquila ed è ideato e realizzato dai Consigli di Area Didattica di Matematica, di Informatica e di Ingegneria dell’Informazione del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica.
Il PinKamP è co-finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Progetto: “SoBigData.it – Strengthening the Italian RI for Social Mining and Big Data Analytics” – Prot. IR0000013 – Avviso n. 3264 del 28/12/2021 e ECS00000041 – “VITALITY” – CUP E13C22001060006 nell’ambito degli Ecosistemi dell’Innovazione, ambito Salute, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dal Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di Cgil Cisl Uil, e dalla donazione di Elena Grifoni Winters, ed è realizzato in collaborazione con Papert digital Class@Univaq, Living Lab e IEEE Women in Engineering – Italy Section Affinity Group.
In particolare, il PinKamP è organizzato nell’ambito delle iniziative del progetto SoBigData.it (Prot. IR0000013 – Avviso n. 3264 del 28/12/2021) volte alla formazione di nuovi utenti e comunità dell’infrastruttura di ricerca (SoBigData.eu).”.
Al link https://www.youtube.com/watch?v=za-d0taMpgM&t=6s è possibile trovare una breve presentazione/video delle attività del Pinkamp, effettuata per la finale del Premio Nazionale Competenze Digitali promosso dalla Presidenza del Consiglio che vede il Pinkamp nella cinquina delle iniziative finaliste nella categoria “Digitale contro il divario di genere”
Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.pinkamp.disim.univaq.it
L’evento Pinkamp del 29 settembre si tiene sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo